domenica 8 settembre 2013

Dal primo istante di Mhairi McFarlane

Buona domenica lettori,
come vi avevo annunciato ho un mucchio di recensioni da farvi leggere. Oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto particolarmente. Niente di impegnativo e troppo serio. Una storia leggera che però ha toccato il mio cuoricino e che vi consiglio di leggere.


Più riguardo a Dal primo istanteTitolo: Dal primo istante
Autore: Mhairi McFarlane
Casa editrice: Fabbri
Pagine: 459
Prezzo: 14,90 €


Trama: Rachel e Ben. Ben e Rachel. Inseparabili dal loro primo incontro. Complici, amici. Forse qualcosa di più. Ma sembrano destinati a incontrarsi sempre nel momento sbagliato: quando erano all’università, lei stava con un altro. Poi il destino aveva preso una piega diversa. Per dieci anni non si sono più visti. Eppure, quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent’anni e una vita da adulti (lei è giornalista, lui avvocato), ritrovano in un attimo quella sintonia che già all’università era molto più di una grande amicizia. C’è solo un piccolo problema: ora è Ben a essere sposato. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti col passato e soprattutto con le loro paure. Può il vero amore bussare alla porta una seconda volta? Spassoso, ironico e struggente, "Dal primo istante" è una grande storia d’amore che racconta quello che tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta nellavita: un’altra possibilità. Tra mille colpi di scena e momenti di rara comicità, vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Dopo di che, probabilmente, andrete a ripescare da una vecchia agenda il numero di una persona speciale…


"Oh ciao, sei tu. Sarai tu. Game over".
Vi ho già anticipato che questo libro mi è piaciuto particolarmente.
Attratta dalla trama e dalla cover ho contattato immediatamente la CE per poterne avere una copia da recensire. Poi è arrivato. Trepidante ho aperto l'involucro che lo conteneva, ho sfogliato le pagine e ne ho sentito l'odore: perfetto. Ecco quando la lettura inizia in questo modo non potrà che essere una bella lettura. E' un pò una di quelle cose da streghe: il profumo delle pagine ti sussurra e ti fa capire che tra te e quel libro ci sarà sicuramente una bella storia. E così è stato.
Rachel è una giornalista: si aggira per le aule del tribunale a caccia dell'ultimo caso, dell'ultima storia da pubblicare. Sta con il suo ragazzo storico da tredici anni ed esce con gli stessi amici che aveva all'università e sta per avvicinarsi il suo matrimonio. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma le apparenze ingannano: Rachel non è soddisfatta della sua vita e della sua relazione e un bisticcio è il preteso per chiudere una storia che dura da anni, annullare il matrimonio, andare a vivere da sola, ricominciare da capo. La tentazione di tornare sui propri passi è sempre più forte e la nostalgia o forse l'abitudine cercano di prendere il sopravvento, ma è ora di prendere in mano le redini della propria vita e smettere di accontentarsi. Così, a fatica, arrancando giorno dopo giorno e aiutata da un gruppo di amici che tutti vorrebbero avere, Rachel inizia la sua nuova vita. Ma non sa che il destino sta per giocarle un piccolo scherzo.
Ben, il migliore amico di Rachel dell'università,  e forse anche qualcosa di più, è tornato. Qualcosa sembra scattare nella mente di Rachel. I due si rincontrano e le farfalle nello stomaco della nostra protagonista riprendono a fare le capriole....purtroppo Ben, avvocato affermato, è sposato con una ragazza perfetta, con un lavoro perfetto e un taglio di capelli perfetto. Povera Rachel!
La storia dei due si srotola agli ochhi del lettore in una serie di flash back che ci raccontano come Rachel e Ben si siano conosciuti, di come siano diventati migliori amici, del legame speciale che li univa e che sembra ricrearsi nel presente ad ogni nuovo incontro. Ma ci si rende conto da subito che qualcosa non torna, che tra Ben e Rachel ci sia stata più di una tenera amicizia, e la gelosia della moglie di Ben, oltre al fatto che i due si sono allontanati per ben dieci anni, non fa che confermare questo sospetto.
Se siete curiosi di vedere come l'autrice, al suo esordio, sia riuscita a superare questo impasse, non dovete far altro che lasciarvi trasportare dalla storia di Rachel e Ben. Dal primo istante vi ruberà il cuore con la sua leggerezza, con il suo romanticismo e con il suo carico di emozioni.
Un ottimo esordio per questa autrice britannica: la sua capacità si manifesta non solo nello stile fresco e coinvolgente ma anche nella sua abilità di dar vita a personaggi irresitstibili e ben caratterizzati.
Dal primo istante è una storia frizzante, commovente, divertente, una storia di seconde opportunità e nuovi inizi, una storia romantica che non mancherà di farvi ridere e versare qualche lacrimuccia.
Sei sei una incredibile romantica questo libro fa per te.

Fatemi saper nei commenti se avete letto questo libro e se vi è o meno piaciuto. Invece, se non lo avete letto o non lo conoscevate, vi ha incuriosito?

Bacio,



4 commenti:

  1. E' tra i libri da leggere! Sono sicuro che mi piacerà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di leggere la tua recensione allora!

      Elimina
  2. Inserito direttamente in wishlist dopo aver letto la tua recensione! Mi ispirava ma non ero sicura sarebbe stato il libro giusto per me. Mi hai convinta ;-)
    Erika

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sarò felice di rispondere ai vostri commenti!