Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2013

Chi ben comincia... #1

Buon pomeriggio lettori. Oggi vi presento una nuova rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri. Quanti di voi, quando vanno in libreria, prendono in mano un libro e iniziano a leggere le prime righe? E quanti di voi dopo questa prima lettura restano incuriositi e decidono di comprare quel libro? A me capita spesso. Così ho deciso di chiedere in prestito questa rubrica ad Alessia e presentarvi gli incipit dei libri che mi passano tra le mani.
Ci sono poche regole da seguire: Prendete un libro qualsiasi della vostra libreriaRiportate le prime righe del libro (le prime 5, 10, 20, 30..come preferite...)Aspettate i commenti. Il libro che ho scelto questa settimana è:
La mappa del destino di Glenn Cooper

I due uomini avanzavano a fatica, ansimando, sul terreno sdrucciolevole, col pensiero rivolto alla cosa sconvolgente che avevano appena visto. Il temporale di fine estate li aveva colti di sorpresa, avvicinandosi alla valle mentre loro stavano esplorando la caverna. Adesso la piog…

Anteprima: CHAOS di Lauren Oliver

Eh lo so! In quanti aspettavate questa notizia? Io sono praticamente caduta dalla sedia quando ho letto la mail della Piemme che mi diceva che CHAOS sarebbe uscito il......

5 marzo

Un’appassionante storia d’amore,  una protagonista indimenticabile


Titolo: Chaos Autrice: Lauren Oliver Prezzo: 17,00 euro Casa editrice: Piemme Uscita: 5 marzo
Trama: Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto…
Ora Lena …

IL FIGLIO di Lois Lowry

Trama: Questa è la storia di Claire, ma anche di Gabe, Jonas, Matty, Kira e di molti altri personaggi dell'inquietante realtà distopica di The Giver.
Claire ha 14 anni, le è stato assegnato in ruolo di "Anfora" e ora sta per partorire. Nessuno le ha spiegato niente al Villaggio, dove i dolori del parto sono minimizzati come un breve "fastidio". Nessuno l'ha avvertita che dovrà portare una benda che le impedirà di vedere il suo "Prodotto". Così tutto sarà più semplice,la rassicurano i  medici. Invece Claire subisce il primo cesareo della Comunità e viene "decertificata" e assegnata alla piscicultura. I dottori perdono interesse per lei e dimenticano di prescriverle il medicinale obbligatorio che reprime ogni pulsione ed emozione. Claire è sconvolta da una sensazione di perdita: il suo unico scopo è trovare suo figlio. Al vivaio ittico incontra la ciurma della nave dei rifornimenti, giunta da un luogo sconosciuto chiamato "mare" …

Teaser Tuesdays #25

Buon giorno lettori! Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Teaser Tuesdays consiste nel riportare, senza spoiler, un estratto del libro che si sta leggendo. Io ne ho diversi tra le mani e la scelta è stata ardua, alla fine ho optato per questo:
Il figlio di Lois Lowry


 Quando si girò per andarsene, Claire capì che avrebbe dovuto seguirlo. Sorprendentemente, le riuscì difficile camminare. Aveva le gambe deboli, non riusciva a muoversi con destrezza. Non era stato solo ventiquattr'ore prima che aveva scalato un'intera parete rocciosa arrampicandosi agilmente da un punto all'altro? Ora trascinava i piedi, era curva e aveva il fiato corto. Faceva fatica a tenere il ritmo dell'uomo che la precedeva a passo spedito. I capelli le ricadevano sulla faccia e quando fece per ravviarseli indietro, vide che la sua mano era cambiata, le vene erano in evidenza e c'erano delle macchie; e vide anche che i capelli sciolti non erano più i fo…

Anteprima: HYBRID di Kat Zhang

Buona sera lettori! Oggi una giornata ricca di post.
Ho una nuova anteprima Giunti da segnalarvi che non vedo l'ora di leggere, sebbene il distopico mi metta un pò d'ansia.
Vediamo di che si tratta e mi raccomando...leggete fino in fondo perchè c'è una nuova iniziativa Giunti Y pensata proprio per voi.

Una storia profonda e meravigliosa sul dramma di una realtà alternativa.



Titolo: Hybrid  Autrice: Kat Zhang Pagine: 416 Prezzo: 14,50 euro Dimesioni: 12,5x18 cm Copertina: Cartonato con sovraccoperta  Uscita: 6 Marzo 2013 Isbn: 9788809770744 Ebook: Disponibile in ebook
Trama:NON DOVREI PIU’ ESISTERE MA SONO ANCORA QUI. In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l’anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell’infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come…

READ TOGETHER: al via la prima tappa!

Buon pomeriggio lettori! So che eravate in attesa di questo post...scusate se vi ho fatto attendere.
Oggi inizia la prima tappa della nostra Read-Together...siete pronti?


Non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.


Facciamo un piccolo recap: Innanzitutto il calendario:
25 febbraio - 3 marzo -> PRIMA TAPPA: capitoli 1 - 6 4 marzo - 10 marzo -> SECONDA TAPPA: capitoli 7 - 12 11 marzo - 17 marzo -> TERZA TAPPA: capitoli 13 - 18 18 marzo - 24 marzo -> QUARTA TAPPA: capitoli 19 - 23
In secondo luogo vi ricordo di non andare avanti con la lettura ma di fermarvi una volta finito il sesto capitolo. Lunedì 4 marzo inizierà la seconda tappa e contestualmente ci sarà un piccolo contest (scusate il gioco di parole). I vincitori si aggiudicheranno degli ebook.
Beh... per ora è tutto, quindi non mi resta che dirvi:
VIA! Leggete e divertitevi.



In my mailbox #19

Buon giorno lettori! Una mailbox tutta italiana è oggetto della rubrica di questa domenica.
bando alle ciance e passiamo alla presentazione dei libri che ho ricevuto in posta: devo dire che questa settimana è stata piuttosto ricca.

L'imbroglio dell'anima di Debora De Lorenzi
Trama: Un’antica profezia introduce alla lettura di questo romanzo in stile fantasy. La narratrice, Charlotte Mcdonnell un’ affascinante giovane Irlandese, si trova proiettata in Italia, ai giorni nostri, senza riuscire a ricordare nulla del suo passato, se non immagini e sensazioni di luoghi tremendamente affascinanti. Strani ed inspiegabili eventi caratterizzano la sua attuale esistenza, così come innumerevoli misteri, convincendola a rifiutare la parvenza di “normalità” che le viene imposta, e decidere di ritrovare sé stessa e la sua storia. L’Irlanda è la chiave, il punto di partenza da cui lanciarsi a capofitto verso un mirabolante ed inimmaginabile destino.
Il ritmo è incalzante, la storia appassionan…

J&R verso il mondo di....#4

Questa rubrica l'abbiamo ideata io e la mia gemella Jaqueline. In sostanza il mondo di... rappresenta un tema a cui sono legati due libri, che, ovviamente, abbiamo letto e recensito per voi. Questo quarto appuntamento arriva un pò in ritardo ma tra esami e problemi di connessione non è stato facile. Comunque...meglio tardi che mai no?
Siete curiosi di conoscere dove siamo state ultimamente? Si? Bene allora il mondo di questo appuntamento è.....

STREGHE
Jaqueline ha letto:
Stryx il marchio della strega di Connie Furnari
Trama: Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore, Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l'esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L'unico apparentemente …

Anteprima Nord: La gemma di Siena di Marina Fiorato

Eccoci qua a presentarvi un'altra uscita per Nord.
Dal 28 febbraio in libreria il nuovo libro di Marina Fiorato, già autrice di Ladra di primavera.
Vediamo di cosa si tratta.


Titolo originale:The Daughter of Siena 
Categoria: Narrativa  Traduzione: Claudia Lionetti  Pagine: 320  Prezzo: € 17,60 Trama: Siena, 1723. La folla riunita a Piazza del Campo è ammutolita. Il Palio di luglio ha preteso un nuovo tributo di sangue. Ma questa volta è diverso. Questa volta il corpo esanime che giace sulla sabbia è quello di Vincenzo Caprimulgo, il rampollo della casata più potente della città. Mentre tutti si stringono attorno ai familiari, Pia dei Tolomei, la promessa sposa, tira un sospiro di sollievo: Vincenzo era un uomo meschino e violento, e lei non poteva immaginarsi legata per il resto della vita a un uomo così odioso. Soprattutto ora che ha conosciuto Riccardo Bruni, giovane affascinante e gentile, che le ha rubato il cuore. Chissà, forse potrebbe persino convincere il padre a concederle un …

On my wishlist #19

Ritorna On my wish list, la rubrica settimanale ideata dal blog Book Chick City.
Allora, sono stata affascinata dalla recensione di Mr. Ink: Diario di una dipendenza, di Memoria, il secondo capitolo della serie Multiversum di Patrignani e per tanto ho deciso di annotarlo sulla lista dei libri da comprare. Poi altro libro che mi ha incuriosita è La grammatica dell'amore di Rocìo Carmona. Ultimo, per questa settimana è Il bacio di Jude di Davide Roma.

Multiversum di Leonardo Patrignani
Trama: Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c’è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele…

Pagina 99 #8

Eccoci con un altro appuntamento con Pagina 99, la rubrica bisettimanale che io e Jaqueline del blog i libri ci fanno volare condividiamo.
Generalmente in questa rubrica trovate sia la mia pagina 99 che quella di Jaqueline: non oggi. Purtroppo la mia gemella ha problemi di connessione (speriamo che si risolvano in fretta!) e quindi  potrete leggere solo la mia.
Siete curiosi di sapere cosa ho scelto per voi? Pagina 99 si trova circa a metà del libro, in un punto in cui, senza svelare troppo dell'intreccio dei fatti, se ne può capire il ritmo. Se volete saperne di più su questa teoria della pagina 99 (o 69 per alcuni) non dovete far altro che leggere QUI

Veniamo al dunque allora!

Stay di Tamara Ireland Stone (è tratta dalla versione ebook...non so se coincide esattamente con la pagina 99 del cartaceo)
— Bennett è… un amico. Di scuola. Mi ha aiutato mentre… — Mi si smorza la voce quando vedo il viso di mamma contrarsi. Ma la sua espressione si rilassa subito e torna a sorridere appena…

Anteprima Piemme: IL TESORO DI VIJNLAN di Isabel Harper

Esce la settimana prossima, per Piemme, il secondo libro della serie Il fuoco segreto di Altea di Isabel Harper.
In realtà, dietro a questo pseudonimo si nascondo una coppia di scrittori milanesi...una coppia vera e propria, nel senso che sono marito e moglie.

Isabella e Marco sono alla loro prima serie di romanzi per il battello a vapore (ah...quanti bei ricordi!). Della serie Il fuoco segreto di Altea è già stato pubblicato Gli Arconti Ombra.

Trama: Ailan e Marill devono ritrovare la fiamma di Altea. Peccato che il dislocatore di Dedalus li abbia gettati in mezzo al mare, lontani dall’isola Keola dove dovevano cominciare la ricerca. Per fortuna all’orizzonte si profila un aliante, guidato da Ala e Ricki Tul, due innamorati in fuga da Vijnlan, l’isola del vento… L’avventura sull’isola del vento sarà estremamente pericolosa, tra antichi mostri volanti, sciamani e lotte tra popoli nemici, ma alla fine Ailan e Marill entreranno in possesso di una delle tre chiavi che apre il cofanetto i…

Prima READ-TOGETHER del blog: Post introduttivo

Spopolano sul web tra Goodreads, Anobii e i vari e seguitissimi blog letterari, gruppi di lettura e contest e Inside a Book non vuole essere da meno. Per questo motivo ho pensato di organizzare anche io una lettura di gruppo, la READ-TOGETHER di Inside a Book.
Andiamo con ordine:
Per questa prima Read-Together il libro da leggere insieme l'ho scelto io. Se poi l'iniziativa avrà successo, come spero, sarete proprio voi a proporre il libro da leggere. Ma tornando al protagonista di questa lettura di gruppo, si tratta di un libro che ho in scaffale da un pò e di cui ho letto moltissime recensioni positive, senza contare che l'autrice è italiana. Sto parlando di....




ODYSSEA di Amabile Giusti

Trama: Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d’estate, attraversando un varco inc…

Il sogno della Bella Addormentata di Luca Centi

Trama: Nella Londra di fine Ottocento, Talia si muove silenziosa come un gatto e scaltra come una volpe. È molto giovane e molto bella, il che è un indubbio vantaggio nell’esercizio della sua professione, la ladra. Talia però non ruba di tutto, vuole impossessarsi solo di sette oggetti dalla misteriosa funzione, chiamati i Sette Peccati. E lo fa per un motivo particolare: glielo ha chiesto il padre sul letto di morte. Fra nebbie e vapori, indizi e vestiti da ballo, e contando solo sull’aiuto di due assistenti fedelissimi, Madame Vivienne e Archie, Talia farà di tutto per esaudire l’ultimo desiderio di suo padre. Lungo il cammino, fatto di insidie, minacce, ma anche di nuovi amori, la ragazza farà luce sul mistero che avvolge i Sette Peccati. Ma la soluzione dell’enigma si dimostrerà tanto sconvolgente quanto raccapricciante, nascosta com’è dentro una teca di cristallo.

Sono molte le recensioni positive che ho letto di questo libro e ammaliata dalla copertina e dalla trama, ma anche da…

Nasce: Italians do it Better - Books Edition

Buona sera a tutti!
E' con emozione che scrivo questo post.
Per prima cosa in assoluto però dovete vedere questo video:





Qualche tempo fa un gruppetto di noi blogger ha deciso di unire le forze e dare il via ad un progetto comune per raggiungere uno scopo comune: dare voce alle penne italiane, conosciute e non. Emergenti e non.
Alessia, Alaisse, Amaranth, Silvia, Sonia, Stefania, Monia ed io abbiamo lavorato insieme, e ancora stiamo lavorando, per questo progetto che ci sta molto a cuore.
Italians do it Better - Book Edition è un blog letterario che nasce dalla nostra comune passione: la lettura.
So che sarete in tanti a seguirci e spero che questo blog possa crescere anche insieme a voi.
Questo è il link:

ITALIANS DO IT BETTER - BOOK EDITION
Il blog è ancora in fase di progettazione ma il post di benvenuto è già stato pubblicato.  Nella colonna di sinistra trovate il link che vi riporta alle presentazioni di ciascuna di noi, in modo che possiate iniziare a conoscerci. C'è anco…

Un'idea misteriosa - It's time to reveal....

Come saprete qualche tempo fa mi era venuta un'idea misteriosa che ho condiviso con voi che mi avete lasciato le vostre email. Ebbene si, avreste avuto la possibilità di ottenere qualcosa che sicuramente ad un lettore serve sempre e nella gara segreta di aggiudicazione di questo premio tutte voi che avete partecipato vi siete distinte e avete superato voi stesse.
Grazie a tutti quelli che hanno condiviso questa idea, che l'hanno apprezzata e che si sono messi in gioco.
Ma c'è un'altra persona che ha avuto un ruolo piuttosto rilevante nell'ambito di questo piccolo progetto: sto parlando di Liliana Marchesi, autrice della Trilogia del Peccato....voi che non avete partecipato vi state mangiando le mani vero? Ebbene Liliana aveva il compito importantissimo di scegliere uno di voi affinché fosse premiato e così è stato.

Ma bando alle ciance...scommetto che siete curiosi!
Allora vi lascio con Liliana:

Carissime follower di Inside a Book, prima di annunciare il nome della…

Anteprima Nord: LA SETTA DEI LIBRI PERDUTI

«Un romanzo che offre un punto di vista originale e affascinante su uno dei più grandi misteri dell’umanità. Non riuscirete a smettere di leggere.» James Becker, autore del Primo apostolo

A. M. Dean LA SETTA DEI LIBRI PERDUTI
in libreria dal 21 febbaio 2013




Titolo originale: The Lost Library 
traduzione: Susanna Molinari 
categoria: Narrativa 
pagine: 432

prezzo: € 18,60

TRAMA: Tre crimini nel giro di poche ore. Prima viene ucciso un professore universitario del Minnesota, Arno Holmstrand, poi un sicario spara a un collaboratore del presidente degli Stati Uniti, infine una bomba esplode nella chiesa di St Mary, a Oxford. Tre crimini avvenuti in luoghi molto distanti tra loro, eppure per Emily Wess, studiosa di Storia antica, sono in qualche modo collegati. Perché, poco prima di morire, Arno Holmstrand le ha rivelato una verità sconcertante: la leggendaria biblioteca di Alessandria non è mai stata distrutta. Esiste ancora oggi e, nel corso dei secoli, è stata costantemente arricchita, fino a co…